venerdì 19 settembre 2014

Indagato il padre di Renzi per bancarotta fraudolenta!




La Procura di Genova ha indagato Tiziano Renzi, padre del premier, per bancarotta fraudolenta. Coinvolte altre due persone. Lo stesso Matteo Renzi è stato dipendente della Chili srl prima di entrare in politica a tempo pieno. Tiziano: "Ho venduto l'azienda nell'ottobre 2010, i fatti in oggetto sono del 2013"

La Procura di Genova ha indagato Tiziano Renzi, padre del premier Matteo Renzi, nell'ambito di una inchiesta per bancarotta fraudolenta in cui sono coinvolte altre due persone. Lo confermano fonti della Procura del capoluogo ligure. L'Indagine e' partita sei mesi fa in seguito al fallimento della Cil Post, azienda di distribuzione giornali con sede a Genova, dichiarata fallita un anno fa. A coordinare l'inchiesta e' il procuratore aggiunto Nicola Piacente.



Il quotidiano Il Secolo XIX nei giorni scorsi aveva ricostruito la vicenda spiegando che della ditta, la Chili srl, era stato in passato titolare anche lo stesso premier assieme alle sorelle e che poco prima di candidarsi alla presidenza della provincia di Firenze Matteo Renzi aveva ceduto le proprie quote per essere poi assunto come dirigente. Una mossa  che gli aveva consentito di percepire i contributi figurativi per il distacco all'attività amministrativa. Una polemica nota, raccontata nei mesi scorsi anche dal Fatto Quotidiano e da Libero. Ma oggi torna d'attualità perché l'azienda oggetto dell'inchiesta è stata di fatto l'ultimo datore di lavoro del capo del governo prima del suo ingresso nella politica a tempo pieno.

"Alla veneranda eta' di 63 anni e dopo 45 anni di attivita' professionale ricevo per la prima volta nella mia vita un avviso di garanzia. I fatti si riferiscono al fallimento nel novembre 2013 di una azienda che io ho venduto nell'ottobre 2010", chiarisce in una nota Tiziano Renzi. "Sono certo - prosegue - che le indagini faranno chiarezza ed esprimo il mio rispetto non formale per la magistratura inquirente ma nel dubbio, per evitare facili strumentalizzazioni, ho rassegnato le dimissioni da segretario del circolo del Pd di Rignano sull'Arno".


Fonte: http://www.affaritaliani.it/politica/renzi-padre-indagato180914.html

loading...

Archivio blog

loading...