martedì 5 aprile 2016

12 motivi per cui la birra fa bene alla salute

Grazie all’alto contenuto di flavonoidi e antiossidanti, la birra è un aiuto prezioso contro i danni alle ossa che seguono la menopausa
Una birra fredda è la bibita perfetta da gustare in estate o in quelle giornate dal caldo soffocante. Tradizionalmente, questa bevanda viene anche associata alle feste, ai momenti in famiglia, alle celebrazioni o alle riunioni tra amici. Tuttavia, ciò che pochi sanno è che, oltre a essere molto rinfrescante, la birra ha effetti positivi sull’organismo, se consumata con moderazione.
Gli esperti sconsigliano il consumo di birra, poiché spesso i pazienti credono che, proprio perché fa bene alla salute, possono berne a dismisura. Ciononostante, è stato dimostrato che bere una o due birre migliora la salute. Un altro motivo per limitare il consumo di birra, evitando così problemi di salute, è il fatto che può contenere fino a 220 calorie a porzione, in base alla marca. Ora che abbiamo chiari questi concetti, vediamo i 12 motivi per cui la birra fa bene alla salute.

Combatte l’insonnia

Combattere-l'insonnia-500x334
La birra contiene due componenti conosciuti come acido nicotinico e lattoflavina, che aiutano a conciliare il sonno. Questo è il motivo per cui, a volte, dopo aver bevuto una birra si inizia ad avere sonno.

Rilassa i piedi

Dopo una lunga giornata stancante, i piedi sono esausti e, spesso, gonfi. Per poterli rilassare, vi consigliamo di immergerli nella birra. Grazie al suo effetto effervescente, questa bevanda aiuta i piedi a rilassarsi poco a poco.

Riduce lo stress

Stando a un rapporto della Mayo Clinic americana, il consumo moderato di birra aiuta a combattere lo stress e l’ansia. Il consumo massimo consigliato per le donne è di 236 ml al giorno, mentre per gli uomini è di 473 ml.

Pelle più sana

Pelle-sana-500x375
La birra contiene vitamine e antiossidanti che migliorano la salute della pelle, ad eliminare le impurità e a stimolarne la rigenerazione. La birra è uno dei trattamenti per il viso usato nelle spa europee proprio per queste sue proprietà.

Menopausa

L’alto contenuto di flavonoidi della birra è collegato all’aumento di calcitonina, essenziale per prevenire i danni alle ossa dopo la menopausa. Agisce anche come potente antiossidante in grado di prevenire l’invecchiamento precoce.

Protegge il cuore

Bere birra con moderazione aiuta a ridurre il rischio di soffrire di attacchi di cuore di un 40-60%. È stato dimostrato che il lievito di birra aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo”, previene l’ostruzione delle arterie, impedisce la formazione di coaguli e migliora la salute generale del sistema cardiovascolare.

Migliora la memoria

Migliora-la-memoria-500x357
Vari studi hanno dimostrato che il contenuto di silicio della birra previene i problemi cognitivi e la perdita della memoria. Secondo uno di questi studi, coloro che consumano birra in modo moderato corrono un rischio minore di soffrire di Alzheimer.

Protegge i reni

Bere una o due birre al giorno aiuta a mantenere i reni sani. Uno studio condotto in Finlandia ha dimostrato che il consumo di una bottiglia di birra può ridurre del 40% il rischio di soffrire di calcoli renali. I suoi benefici si devono ai luppoli, che rafforzano il calcio delle ossa.

Migliora la digestione

La birra è una ricca fonte di fibre che agiscono come lassativo naturale. A differenza di altre bevande alcoliche che non contengono fibre, la birra facilita il transito intestinale e previene problemi gastrici e intestinali, come la stitichezza o la diarrea.

È ricca di vitamine del gruppo B

Questa bevanda è una ricca fonte di vitamine del gruppo B. La birra scura, in particolare, contiene vitamina B3, B6 e acido folico (B9). La vitamina B3 ha un ruolo molto importante nella riparazione cellulare, mentre la vitamina B6 aiuta a combattere i dolori della sindrome premestruale. L’acido folico, invece, si è dimostrato molto utile per prevenire il cancro del colon-retto.

Migliora la vista

Migliora-la-vista-500x331
Vari studi condotti negli Stati Uniti e in Canada hanno scoperto che bere un paio di birre al giorno riduce il rischio di soffrire di cataratte. Questa proprietà è particolarmente importante per coloro che soffrono di diabete, poiché corrono un rischio maggiore di sviluppare questo problema della vista.

Rimedio contro il raffreddore

Bere birra calda quando si è raffreddati aiuta a controllare i sintomi di questa malattia e ad accelerare la guarigione. L’orzo caldo stimola la circolazione sanguigna e la respirazione, riducendo i dolori muscolari e rafforzando il sistema immunitario.

Procedimento

Riscaldate una bottiglia di birra a bagnomaria e poi aggiungete quattro cucchiai di miele.

Fonte: viverepiusani.it



loading...

Archivio blog

loading...